Brunello di Montalcino DOCG 2017
La Togata
Premi: JAMES SUCKLING: 92 points; VINOUS BY A. GALLONI: 90 points; CMB - Concours Mondial de Bruxelles: GRAND GOLD MEDAL; CWSA - China Wine & Spirit Award: GOLD MEDAL; SWA - Sommelier Wine Award: SILVER MEDAL: Gambero Rosso: 2 Bicchieri.
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata, affinamento 36 mesi in botti di Rovere Slavonia e 12 mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Grande vino che esige cibi di qualità a base di carne, salumi e formaggi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via del Colombaio snc, Loc. S. Angelo in Colle - 53024 MONTALCINO (SI)
Ogni fase della produzione è pensata e attuata con estrema cura: dalla scelta di prodotti naturali utilizzati in vigna alle potature, rigorosamente manuali; dalla selezione meticolosa delle uve alla fermentazione a temperatura controllata; dalla lunga maturazione in botti medie all'affinamento in bottiglia, che si protrae ben oltre il periodo minimo stabilito dal Disciplinare di Produzione. Eleganza, struttura, potenza e longevità abbondano nel Brunello di Montalcino Docg La Togata 2013, annata che ha meritato numerose medaglie in prestigiosi concorsi internazionali.
I vigneti si trovano nella zona sud del Comune di Montalcino, località Lavacchio, Montosoli e Pietrafocaia. La cantina è situata nella zona di Sant’Angelo in Colle, dove ha sede la tenuta. Una grande villa in stile ottocentesco ospita la suggestiva cantina scavata nella roccia, dotata di attrezzature all’avanguardia per la vinificazione e la conservazione dei vini. Il caveau custodisce le bottiglie dal 1990, prima annata di produzione. La proprietà è della famiglia Angel, in cui la presenza femminile è preponderante: Stephania, Vanessa ed Azzurra, oltre alla signora Jeanneth Angel, master of wine ed esperta di marketing internazionale, affiancata dal marito avv. Danilo Tonon, grande appassionato di enologia. La qualità dei vini La Togata è apprezzata nel mondo da personalità illustri come Bill Clinton, Tony Blair, Bill Gates; i vini La Togata figurano nella Lista dei Vini de Quirinale e nella Lista dei Vini del Vaticano e sono esportati in molti Paesi quali Stati Uniti d'America, Canada, Porto Rico, Germania, Austria, Belgio, Francia, Olanda, Danimarca, Polonia, Russia, Svizzera, Cina, Singapore, Thailandia e Giappone.